Al termine del primo ciclo espositivo A Solo, La Portineria inizia il nuovo programma di progetti Emerge, in diretta relazione con eventi, fenomeni, problematiche e urgenze dell’attualità, indagando varie declinazioni del rapporto tra arte e società e rendendosi agente attivo di azione e sperimentazione.
In considerazione della situazione critica in Iran, con la serie di proteste per il conseguimento dei diritti umani fondamentali – a seguito della morte della giovane donna Mahsa Amini lo scorso 16 settembre 2022 – la Portineria diventa uno spazio di “emergenza” per discutere degli eventi in corso, documentarli, contribuire tramite la cultura e l’arte alla conoscenza diffusa delle proteste, immaginare azioni a supporto del presente del paese.
Il progetto, che ha natura collettiva e progressiva, viene avviato dal prossimo 12 ottobre 2022 dagli artisti iraniani Zoya Shokoohi e Mohammad Fallah, con l’intento di creare un gruppo di condivisione. Lo spazio viene impostato come display, ufficio e sala incontri.
Mercoledì 12 ottobre, dalle ore 17, vengono avviate le attività e raccolti i primi materiali, è l’occasione per un incontro aperto, con chiunque voglia partecipare. Nel corso del periodo seguente il confronto continua, inoltre verranno raccolte testimonianze e contributi di vari artisti, e saranno organizzate interviste e talk, sia dal vivo che online.
Lo spazio, come luogo partecipato di ricerca, lavoro e discussione, resta aperto e accessibile tutti i giorni tra le 17 e le 20.