Transpassing è la mostra collettiva e itinerante ospitata fino all’11 gennaio 2023 alla Galleria di arte contemporanea #apis+ di Benevento, fondata dall’artista sannita Marco Victor Romano.
Al centro della mostra il dialogo tra arti visive e letteratura. Dodici sono gli artisti del panorama italiano e internazionale (Austria, Regno Unito, Israele, Ungheria, Germania, Francia) che hanno reso le copertine di 3 romanzi copie d’autore uniche. Cera, fusioni argento, pennellate, scatti, NFT hanno, infatti, trasformato i libri in oggetti da ammirare, prima ancora che da leggere.
I romanzi sono Maverick di D.J.Morgan (alias Davide Quinci, Fiesole (FI), 1980), Super Futuro di Matteo Innocenti (Firenze, 1981) e I gelati sono finiti di Francesco Sala (Voghera, 1982). Gli artisti in mostra sono Alessio Ancillai, Errico Baldini, Gianluca Capozzi, Fabrizio Cicero, Liat Grayver, Orsi Horváth, Gianluca Quaglia, Marco Victor Romano, Germano Serafini, Michele Spina, Zoya Shokoohi, Chiara Zocchi.
Le dodici speciali copie, rielaborate ad arte per Transpassing ed esposte in Galleria, si accompagnano ad altrettante opere originali di analoghe dimensioni degli artisti coinvolti: dittici in dialogo tra loro che significano in modo ancora più stretto il legame tra parola e immagine, nonché l’approccio innovativo e l’attenzione per la ricerca condivisi dalla galleria e dalla casa editrice.
“Le loro storie, la loro arte e i loro libri – spiegano gli organizzatori – hanno vagato in modo fitto da un angolo all’altro d’Europa (e non solo), oltrepassando i confini per ritrovarsi e prendere a viaggiare tutti insieme in forma di mostra itinerante”.
L’esposizione infatti, ha debuttato il 16 dicembre a Benevento, ma in primavera sarà a Firenze per poi girare l’Italia e l’Europa.
In occasione della mostra sono previsti degli incontri con gli autori. Il primo con D.J.Morgan (alias Davide Quinci) e il suo Maverick (2022) si è svolto il 16 dicembre scorso. I prossimi sono previsti il 5 gennaio 2023 con Matteo Innocenti e il suo Super Futuro (2022) e il 7 gennaio 2023 con Francesco Sala e il romanzo I gelati sono finiti.
Presso la galleria è inoltre disponibile il catalogo dell’esposizione “Transpassing. 12 artisti per 3 autori”, curato da Marco Victor Romano e pubblicato da #apis+.