Il 10 maggio alle ore 18:30 si è tenuta la restituzione di Ways of Performing / Coppa di Parole, un workshop di tre giorni tenuto dalla performer e coreografa Sarah Swenson, offerto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze interessati all’indagine del corpo e della performatività in relazione alle arti visive.
Durante il progetto, Swenson ha guidato i partecipanti attraverso sessioni di improvvisazione di movimento, con l’obiettivo di esplorare le tecniche compositive di base e i modi di manipolazione dei gesti stessi. In occasione della restituzione, Sarah Swenson eseguirà anche Joyland, il primo assolo di Coppa di Parole, realizzato nel 2009 per Simone Forti.
Il progetto, curato dai docenti Marcella Anglani, Lia Pantani e Giovanni Surace, vede la collaborazione dell’assistente di Swenson, Zoya Shokoohi, e il coordinamento del curatore Matteo Innocenti. I brani per la performance avranno un accompagnamento sonoro inedito del compositore Alessandro Girasoli.
Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che ne hanno preso parte: Sofia Alborghetti, Marinela Ariton, Yuanqi Cao, Martina Capezzuto, Federica Cipolli, Michelle Davis, Charlotte Landini, Federico Langone, Ao Li, Lier Mi, Chiara Nanni, Laura Paraggio, Sarah Piergiovanni, Antonio Russo, Gaia Santini, Gaia Trabalzini, Zeyi Xie e Muyan Zhang.
Un’opportunità unica per i partecipanti di esplorare le relazioni tra il corpo, la performatività e le arti visive attraverso l’esperienza diretta con un’artista di fama internazionale e di poter al contempo presentare il loro lavoro al pubblico, dando vita a un’esperienza di apprendimento creativo e interattivo.
È possibile assistere all’evento Ways of Performing / Coppa di Parole – Un processo di movimento e composizione di Sarah Swenson – mercoledì 10 maggio, ore 18.30, allo Shirai Karate Klub in via San Zanobi 57. L’accesso è libero fino ad esaurimento posti.