Installazione di Wong Ka Long
a cura di Livia Dubon
Inaugurazione domenica 1 ottobre h.18
1 -15 Ottobre
La Portineria – progetti arte contemporanea
Viale Eleonora Duse 26, Firenze
La Portineria è orgogliosa di annunciare il progetto espositivo The Witnesses, Reflections on heritage and memory from Macao. Il progetto, curato da Livia Dubon, è realizzato con il prezioso sostegno della associazione Macau Visual Art Zone; la partnership del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze, della Cattedra “Fernando Pessoa” Instituto Camões di Lisbona-Università di Firenze (Dipartimento di Lettere e Filosofia – DILEF), dell’Ambasciata del Portogallo a Roma, dell’Istituto Camões di Lisbona.
The Witnesses è un’installazione dell’artista macanese Ka Long che interroga, in un mondo dominato dal cambiamento climatico e dalla speculazione urbana, il significato stesso di “memoria culturale” e “identità culturale”. L’artista partendo da un suo archivio personale, specchio della complessa storia della peninsula ex-colonia portoghese, richiama l’attenzione sulle politiche di demolizioni e perdita del patrimonio lusitano e con nostalgia lascia agli oggetti in mostra narrare storie intime della città quasi persa. Mentre in Italia preserviamo anche monumenti pregni di simbologie problematiche, in Cina domina una tendenza alla sparizione e demolizione del patrimonio. Che senso ha preservare il patrimonio artistico oggi?
EVENTI
1 Ottobre, ore 18.00
Presentazione dell’Artista Ka Long Wong
12 Ottobre, ore 14.00, online
“Conservazione del Patrimonio? Riflessioni tra Cina, Italia e Macao”
Speakers: Carmen Belmonte (Università di Roma 3), Qian Mauro Liu (University of Michigan),
Yao Jingming (University of Macau), Respondent Carlo Taviani (Università di Teramo).
https://us04web.zoom.us/j/76745018929?pwd=NbyPyBPbZQPWIWlTdNuTFXrS9t2lvb.1
Tavola rotonda a cura di Valentina Pedone, Michela Graziani e Livia Dubon.
Ka Long Wong, figlio d’arte, è nato nella Macao portoghese nel 1977. La sua pratica, sia come professore presso il politecnico di Macao, sia come artista, è profondamente influenzata dai suoi viaggi sulla Via della Seta e dalla sua esperienza come cittadino coloniale, in cui i confini di aggressione e civilizzazione si fondono. Wong ha completato i suoi studi di Scultura alla Accademia di Belle Arti di Guangzhou. Sito: www.wongkalong.com/
Livia Dubon è una ricercatrice e curatrice indipendente italo-nicaraguense con sede a Londra-Firenze. È interessata alle pratiche artistiche che ricercano le idee di appartenenza, l’identità della diaspora e che sono attente alle questioni relative all’eredità, alla colonialità, al privilegio bianco e allo sviluppo di strategie di ri-generazione e di smascheramento delle epistemologie violente. Una selezione di mostre da lei curate sono: il progetto di ricerca dell’Archivio Alinari, “Negotiating Amensia” di Alessandra Ferrini (Murate PAC, 28 nov – 09 dic 2015) e la mostra collettiva di artisti di Macao (Cina) “Truly False” (Casa degli Artisti Milano, 17 nov – 12 dic 2021). Livia è attualmente dottoranda presso la Kingston University di Londra e ha conseguito i Master in Museums and Gallery Studies (Newcastle, Regno Unito, 2009), in International Management of the Arts (Genova, Italia, 2005) e una Laurea (V.O) Conservazione dei Beni Culturali (Parma, Italia, 2004). Collabora con BHMB e co-fondatrice con Silvia Vannacci dell’Associazione MIA per la promozione dell’arte diaspora.
Il progetto partecipa alla Florence Art Week 2023 (28 settembre – 8 ottobre 2023)