Conflict Correspondences – LOCALEDUE, Bologna

IVÁN CANDEO, Venezuela
EVA GIANNAKOPOULOU, Grecia
LUCIA NHAMO, Zimbabwe

a cura di/curated by MATTEO INNOCENTI

23 marzo – 14 aprile 2018 / March 23 – April 14, 2018
LOCALEDUE, Bologna

Conflict Correspondences è un progetto esteso nel tempo che dà traccia della varietà, ricorrenza e persistenza del conflitto in molte aree del mondo. Il conflitto inteso in senso lato, non soltanto come guerra: autoritarismo delle forme politiche, dissesto economico, dissidio civile, estremismo ideologico, mancanza di diritti, corruzione, violenza.
Sono gli artisti, provenienti da varie nazioni, a farne un racconto in prima persona. Attraverso una corrispondenza scritta con il curatore e, in modo conseguente e centrale, con un’opera video, già edita o inedita, rappresentativa del presente critico del proprio paese.
Il progetto si basa sul dialogo, non predeterminato; prende forma seguendo la modulazione di parole e attese, domande e risposte necessarie in ogni rapporto di reciproca conoscenza – conoscenza che qui avviene sempre alla distanza geografica ma che tiene a presupposto la prossimità del sentire umano.
La mostra a LOCALEDUE di Bologna è la prima occasione espositiva, a cui seguiranno una pubblicazione digitale e l’avvio di un sito web per la continuazione del progetto.

Gli artisti in mostra:
Iván Candeo (Venezuela), Eva Giannakopoulou (Grecia), Lucia Nhamo (Zimbabwe).
Il concept e la realizzazione grafica del progetto sono dell’artista Dania Menafra.



Conflict Correspondences
is a gradual project that reflects the diversity, recurrence, and persistence of conflict in many areas of the world. Conflict considered in its broadest sense, not only as war: authoritarian governments, economic collapse, civil disagreement, ideological extremism, lack of individual rights, corruption, violence.

Artists, coming from different states, tell us about the conflict from first-hand experience. Through written correspondences with the curator and a video – already done or new – that is representative of the critical period in their country. The project is based on dialogue, in a no-predetermined way; it takes shape by the modulation of words and waiting, questions and answers that characterize every mutual knowledge – knowledge that, here, takes place through distance, considering the universality of human feelings.
The exhibition at LOCALEDUE, Bologna, is the first occasion, which will be followed by a digital catalog, a website and, then, other shows.

Artists:
Iván Candeo (Venezuela), Eva Giannakopoulou (Grecia), Lucia Nhamo (Zimbabwe).
The artist Dania Menafra is the author of the exhibition graphic concept and design.

 

Iván Candeo (1983, Caracas, Venezuela) è artista e insegnante specializzato in arti visive. Ha studiato Teoria e Storia delle Arti Visive e Storia Contemporanea del Venezuela. Nella sua ricerca approfondisce il dibattito tra l’arte e il dominio della cultura visiva; assumendo i media quali strumenti, si concentra sugli aspetti del movimento come velocità, accelerazione, blocco. Il movimento viene messo in relazione al tempo e alla storia, così da identificarne le contraddizioni e i paradossi. Ha partecipato a numerose mostre collettive, tra cui ¡Patria o Libertad! The Rhetorics of Patriotism (Miami Dade College – Museum of Art and Design, Miami, 2010); Unresolved Circumstances: Video Art from Latin America (MOLAA-Museum of Latin American Art, California, 2010); 8ª Bienal do Mercosul: ensaios de geopoética (Brasile, 2011); Ibi Et Nunc: sobre paradojas democráticas LOOP (Barcellona, 2016).

Eva Giannakopoulou (1977, Atene, Grecia) è cresciuta ad Itaca ed ha vissuto a Napoli, Barcellona, Istanbul, attualmente risiede tra Berlino ed Atene, dove lavora. Ha tenuto mostre e performance in musei, istituzioni, gallerie, festival e altri luoghi pubblici o non convenzionali in Grecia, Messico, Germania, Francia, Turchia, Serbia tra cui: Material Art Fair (Mexico City, 2017), Benaki Museum (Atene, The Equilibrists show, 2016), Biennale (Atene, Omonoia, 2015-2017), Rosa Luxemburg Foundation (Berlino, solo show, 2015), MPA-B (Berlino, 2015 e 2014), Excentricités 3 e 6 Performance Festival, (Besançon, 2015 e 2012). Ha co-curato e co-organizzato progetti d’arte e eventi performativi, mentre nel 2013-2014 ha collaborato con il MPA-B di Berlino (The Month of Performance Art, Berlin). È parte del TWIXTlab, spazio che opera tra arte, antropologia e quotidianità.

Lucia Nhamo (1988, Harare, Zimbabwe) ha conseguito un MFA (Master of Fine Arts) presso la Carnegie Mellon University negli USA. Attraverso il video, la stampa, la performance e la scultura, il suo lavoro esplora l’idea di “counter-monument” (“contro-monumento”) come materia, e come strategia concettuale per una rappresentazione alternativa della cittadinanza e del luogo di appartenenza. Ha partecipato a mostre in Brasile, Mali, Stati Uniti, Tunisia, Cuba, Senegal e Sud Corea. Nel 2015 è stata premiata con il Prix Spécial alla decima edizione dei Rencontres de Bamako. Free Fall presso la Njelele Art Station (Harare) è stata la sua prima mostra personale (2016).



Iván Candeo (1983, Caracas, Venezuela) is an artist and teacher specialising in visual arts. He studied Theory and History of Visual Arts, Contemporary History of Venezuela. His work looks into the debate on relationship between art and visual culture; he uses the media as instruments, by focusing on the different aspects of movement, like velocity, acceleration, accidents. Movement is related to time and history, in order to identify the contradiction and paradoxes. He has exhibited in group shows including: ¡Patria o Libertad! The Rhetorics of Patriotism (Miami Dade College – Museum of Art and Design, Miami, 2010); Unresolved Circumstances: Video Art from Latin America (MOLAA-Museum of Latin American Art, California, 2010); 8ª Bienal do Mercosul: ensaios de geopoética (Brasil, 2011); Ibi Et Nunc: sobre paradojas democráticas LOOP (Barcelona, 2016).

Eva Giannakopoulou (1977, Athens, Greece) grew up in Ithaca and has lived in Naples, Barcelona and Istanbul, she is currently residing in-between Berlin and Athens where she works. Eva has performed and exhibited in museums, institutions, galleries, festivals, impromptu stages and other public or unconventional sites in Greece, Mexico, Germany, France, Turkey and Serbia including: Material Art Fair (Mexico City, 2017), Benaki Museum (Athens, The Equilibrists show, 2016), Biennale (Athens, Omonoia, 2015-2017), Rosa Luxemburg Foundation (Berlin, solo show, 2015), MPA-B (Berlin, 2015 e 2014), Excentricités 3 and 6 Performance Festival, (Besançon, 2015 and 2012). She has co-curated and co-organised art projects and performative events, while in 2013-2014, she was a co-labourer of the MPA-B (Month of Performance Art, Berlin). She is part of TWIXTlab, a space operating in-between, art, anthropology and the everyday.

Lucia Nhamo (1988, Harare, Zimbabwe) completed her MFA in Visual Art at Carnegie Mellon University, U.S.A. Through video, printmaking, performance and sculpture, her work explores the idea of the ‘counter-monument’ as a material, and conceptual strategy of alternative representation of citizenship and place. She has exhibited widely in Brazil, Mali, U.S.A, Tunisia, Cuba, Senegal and South Korea. In 2015, Nhamo was awarded the Prix Spécial at the 10th Edition of Rencontres de Bamako. Free Fall at Njelele Art Station marks Nhamo’s first solo exhibition (2016).

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