Proseguiamo con gli artisti: Francesco Carone sarà in residenza per la nuova edizione di Conterranei!
Ora siamo davvero pronti per iniziare.
Francesco Carone (Siena, 1975) lavora principalmente con la scultura e la grafica, realizzando opere di natura spiccatamente poetica e visionaria in cui fonde esperienze intime personali a colti rimandi alla storia dell’arte, alla mitologia e alla letteratura, in una sorta di esercizio psicanalitico involontario. Le sue opere ruotano attorno a temi ricorrenti quali, solo per citarne alcuni, le tempeste, le stelle, gli idoli, l’erotismo, il dettaglio, il dubbio, il subconscio, la caducità umana riscattata dalla bellezza.
Alle pratiche più tradizionali, affianca progetti collaborativi più complessi dove i concetti di opera, collezione, museo e allestimento convergono in varie forme. Tra questi vale la pena ricordare Tempo Zulu, progetto con cui da anni vengono invitati artisti e operatori culturali a lasciare un contributo permanente inciso sulla pavimentazione delle vie del centro storico di Siena e TITOLO l’edito inedito, opera/mostra/biblioteca itinerante, suddivisa in dieci ‘capitoli’.
Ha fondato e dirige, insieme ad Eugenia Vanni, il Museo d’Inverno, uno spazio a programmazione stagionale in cui vengono invitati artisti nazionali ed internazionali di varie generazioni a presentare una selezione di opere altrui, provenienti dalle loro collezioni private.
Le sue opere sono conservate in alcune delle più prestigiose collezioni italiane ed estere, compresa la Farnesina del Ministero degli Esteri a Roma.
Dal 2006 la sua galleria di riferimento è SpazioA di Pistoia.